La spiaggia di Licola torna balneabile dopo vent’anni di interdizione. E’ quanto deciso il 29 luglio scorso dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, che ha revocato il divieto di balneazione per quasi un chilometri di costa.
Licola torna balneabile, la decisione del sindaco
Accolta positivamente la notizia dalle associazioni de territorio. “La qualità del mare è buona, lo ha certificato anche l’Arpac alcuni giorni fa con dei prelievi – ha evidenzato Umberto Mercurio, attivista del litorale domizio-flegreo. Tutto questo sta attirando tantissima gente in questi giorni. Tuttavia questo non è un punto d’arrivo bensì è il momento di pensare al futuro, con progetti di sviluppo per questa striscia di costa lasciata nell’oblio per troppo tempo”.
Il tratto di litorale è stato presto preso d’assalto in questi giorni da centinaia di bagnanti, desiderosi di farsi un tuffo nel mare tornato balneabile. Soddisfazione anche per la vicina Giugliano, che condivide con Pozzuoli la frazione di Licola. Il comune di Giugliano, di fronte la piazza Cristoforo Colombo, ha installato sei docce, quattro fontane lava piedi, una pedana in pvc ed una sedia job per i disabili. “Servizi elementari per una città normale ma qui fanno notizia perché negli anni si è parlato tanto e non è mai stato fatto nulla per la comunità”, ha dichiarato Nicola Pirozzi, sindaco del comune dell’area nord.