Giugliano, il Comune fa lavorare chi prende il Reddito di Cittadinanza

C’è una svolta nel comune di Giugliano per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Come fa sapere il sindaco Nicola Pirozzi attraverso un post Facebook, finalmente partono i Puc, “Progetti utili alla collettività”, per chi beneficia del sussidio dei 5stelle. Al momento saranno impegnate 61 persone in un quattro settori: Anagrafe, Cultura, Polizia locale e Ambiente.

Ufficio Anagrafe

Per quanto riguarda il settore Anagrafe, i percettori del reddito svolgeranno mansioni di supporto e assistenza agli uffici; 15 lavoratori in totale di cui ben 4 dislocati presso gli uffici di Lago Patria.

Cultura

Per l’area Cultura, invece, 5 percettori del Reddito di Cittadinanza saranno impiegati presso la biblioteca comunale col compito di assistenza e supporto per 4 ore al giorno per due giorni a settimana.

Polizia Municipale

26 unità saranno impiegati nella sorveglianza degli alunni all’ingresso e all’uscita di scuola.

Ambiente

I restanti 15, invece, nel settore Ambiente si occuperanno del controllo e dello smaltimento dei rifiuti e forniranno un ausilio agli agenti sul controllo delle attività commerciali, pulizia spiagge e strade.

Puc a Giugliano

La legge che ha introdotto il Reddito di cittadinanza prevede che i beneficiari del sussidio sono tenuti ad offrire, nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione a progetti dei Comuni utili alla collettività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il Comune di residenza.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante”, ha dichiarato il primo cittadino di Giugliano. I progetti per la collettività era uno dei punti previsti dal programma elettore di Pirozzi che è riuscito a portare a termine.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto