Sono 165 i nuovi positivi in Campania su 18.285 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. A fornire i dati è l’Unità di Crisi regionale nel bollettino giornaliero.
Covid in Campania, crolla il tasso di positività
Il tasso di positività – ossia il rapporto tra tamponi risultati positivi sul totale di quelli analizzati – si attesta oggi allo 0,9%, in vertiginoso calo rispetto a ieri, quando il tasso si era attestato al 2,74%.
Ci sono anche 10 decessi: 3 vittime nelle ultime 48 ore e 7 deceduti in precedenza ma registrati soltanto ieri. Giù anche i ricoveri: sono 16 i pazienti ricoverati in terapia intensiva; uno in meno rispetto a ieri. Mentre sono 208 i posti letto di degenza occupati; uno in meno rispetto a un giorno fa.
Report vaccinati
Al via la terza dose per i sanitari
Ieri, 4 ottobre, è partita la somministrazione della terza dose agli operatori sanitari che risultano registrati in piattaforma regionale Sinfonia e vaccinati in seconda dose dall’Asl Napoli 1 Centro. Si tratta della cosiddetta terza dose “booster” dei vaccini “mRNA” (Pfizer o Moderna).
Il governatore campano Vincenzo De Luca ha annunciato venerdì scorso che in Campania non si seguiranno le fasce d’età per la terza dose del vaccino anti-covid.
“In Campania faremo contemporaneamente la terza dose alle persone fragili, ma anche al personale sanitario tutto. Non seguiremo una scala temporale, si farà contemporaneamente. Eravamo arrivati a 70 mila vaccinazioni al giorno, oggi siamo a 17 mila. Possiamo fare contemporaneamente la vaccinazione ai fragili, agli anziani ed al personale sanitario”, ha detto De Luca nel corso della sua diretta social.