Carne e altri alimenti privi di tracciabilità e senza indicazioni in italiano. E’ quanto ha sequestrato la Polizia locale di Napoli, in una azione congiunta con il servizio ministeriale dell’Ispettorato e i militari dell’esercito del 19° Reggimento “Cavalleggeri Guide”, al termine dei controlli in una attività di commercio, situata nella zona del Vasto.
Napoli, blitz in un negozio: sequestrati alimenti illegali. Nei guai titolare
Le ispezioni delle forze dell’ordine hanno consentito di accertare e contestare al titolare numerose infrazioni tra cui la mancata differenziazione dei rifiuti, l’utilizzo di sacchi neri non trasparenti in plastica per la gestione dei rifiuti, la mancanza di rintracciabilità di molti prodotti e anche la non corretta etichettatura con l’assenza delle indicazioni destinate al consumatore finale in lingua italiana.
Per queste due ultime infrazioni oltre alla sanzione amministrativa si è provvisto al sequestro della merce per un valore di circa 300 euro.
Durante le operazioni gli agenti hanno rinvenuto anche confezioni di tabacco trinciato di provenienza estera in violazione alle leggi sul commercio di tabacchi lavorati esteri. Anche in questo caso oltre alla sanzione è scaturito il sequestro delle confezioni di tabacco rinvenute. I controlli sono stati estesi anche al trasporto e all’abbandono di rifiuti controllando 9 furgoni e alcune persone appiedate delle quali tre sanzionate per l’abbandono di rifiuti per un ammontare di € 1500 di sanzioni totali.