Sarà anticipata di un giorno la ricarica del Reddito di Cittadinanza. Dunque i soldi saranno erogati a partire dal giorno venerdì 26.
La data vale per coloro che già beneficiano del sussidio. Il motivo di tale anticipo è molto semplice: il 27, data in cui Poste Italiane effettua il bonifico a tutti i percettori del sostegno statale, sarà sabato. L’Inps, di conseguenza, anticipa la data della ricarica.
Discorso diverso per chi ha presentato domanda di RdC / PdC entro il 31 ottobre 2021. In questo caso i beneficiari hanno già ricevuto l’accredito a partire dal 15 di questo mese.
Reddito di cittadinanza novembre 2021: cosa si può pagare
Il Reddito e la Pensione di cittadinanza vengono riconosciuti dall’INPS a mezzo ricarica della cosiddetta “Carta Reddito di cittadinanza” o “Carta RdC”, strumento di pagamento elettronico prepagato rilasciato da Poste Italiane, a seguito di accoglimento della domanda di sussidio.
Tra gli usi consentiti della Carta figurano:
- Prelievi di contante in Italia entro un importo massimo mensile di 100 euro (importo incrementato in base all’apposita scala di equivalenza prevista dal Decreto legge n. 4/2019);
- Acquisti di beni e servizi presso i POS degli esercizi commerciali presenti in Italia;
- Pagare bollettini o MAV postali presso, ad esempio, tabaccai, supermercati e bar;
- Effettuare un bonifico SEPA presso gli Uffici Postali.
Reddito di Cittadinanza novembre 2021: come controllare lo stato dei pagamenti
Per conoscere alcuni dettagli sul sussidio di cittadinanza bisognerà accedere al sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nella sezione “Prestazioni e Servizi / Prestazioni / Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza”.