Enzo Avitabile è uno dei maggiori talenti musicali italiani degli ultimi decenni: è uno stimato soulman e jazzista. Si è formato nel cosiddetto Neapolitan power, sperimentando vari generi e mostrando una forte versatilità.
Scopriamo maggiori informazioni in merito alla sua vita privata e professionale.
Enzo Avitabile: chi è, età, carriera
Enzo Avitabile è nato a Napoli il 1° Marzo del 1955, sotto il segno dei Pesci, e ha pertanto 66 anni.
La passione per la musica si manifesta in lui fin da piccolo: impara molto presto a suonare il sassofono. Successivamente si diploma in flauto presso il Conservatorio di San Pietro a Majella.
Dopo aver collaborato con due grandi artisti, Pino Daniele ed Edoardo Bennato, nel 1982 arriva l’esordio come solista. Il suo stile inconfondibile interpreta perfettamente i ritmi tipici del sound mediterraneo e quelli della musica nera americana.
Il singolo Soul Express lo rende popolarissimo intorno alla metà degli anni ’80.
Nel 2018, per la prima volta, Enzo partecipa al Festival di Sanremo, nell’edizione condotta da Claudio Baglioni, dove duetta con Peppe Servillo, con il brano Il coraggio di ogni giorno, non vince, ma ottiene un buon riscontro presso il pubblico.
Enzo Avitabile è attualmente considerato uno dei più grandi musicisti dell’area mediterranea. Ha vinto due David di Donatello per aver composto la colonna sonora del film Indivisibili, di Edoardo De Angelis.
Enzo Avitabile: vita privata, moglie, figli
In merito alla vita privata di Enzo Avitabile, è noto che il musicista è stato sposato per tanti anni con Maria, venuta a mancare prematuramente nel corso del 2002.
Dal loro legame, sono nate due figlie: Angela e Corinne.
Enzo Avitabile: Instagram
Enzo Avitabile ha un profilo Instagram che conta quasi 70mila followers, con cui condivide scatti inerenti alla sua sfera personale e professionale.