Addio al Reddito di Cittadinanza, chi lo perderà dal mese prossimo

Da febbraio 2022 c’è il rischio che molti percettori del Reddito di Cittadinanza perderanno il sussidio. Il motivo è legato all’Isee che deve essere presentato entro e non oltre il 31 gennaio. 

Se questo non avviene l’Inps avrà la facoltà di sospende l’erogazione dell’assegno e quindi perdere il sussidio. Dunque, tutti coloro che beneficiano del Rdc dovranno presentare un nuovo Isee relativo ai redditi e ai patrimoni del 2020, e dimostrare di rientrare nuovamente nei parametri per continuare ad ottenere il sussidio.

Perchè presentare nuovo Isee?

Il documento serve per mettere a conoscenza della situazione economica di ogni famiglia. Lo Stato chiede di poter verificare che le condizioni economiche della famiglia siano o meno rimaste invariate e consentano di beneficiare del sussidio.

Reddito di cittadinanza, i requisiti

Per accedere al reddito di cittadinanza occorre essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Avere l’Isee inferiore a 9.360 euro. Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.

Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto