Maria Elisabetta Alberti Casellati è l’attuale Presidente del Senato, tra i papabili nomi a rivestire la carica di Presidente della Repubblica. Il centrodestra potrebbe provare a trattare sul suo nome alla vigilia della quarta votazione, quando si apriranno davvero i giochi: vediamo nel dettaglio chi è la Casellati.
Maria Elisabetta Casellati: chi è, età, partito, Senato
Maria Elisabetta Alberti Casellati, prima donna a essere presidente del Senato e seconda carica dello Stato, è nata a Rovigo da padre partigiano e madre maestra elementare. Ha studiato legge a Padova, specializzandosi in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Ricercatrice universitaria e avvocato matrimonialista, ha sposato il collega Giambattista Casellati, da cui ha avuto due figli, Ludovica e Alvise (direttore d’orchestra).
In Forza Italia sin dalla sua fondazione, è stata eletta per la prima volta in Parlamento nel 1994. Dopo una pausa di cinque anni, torna in Senato nel 2001 e viene nominata vicecapogruppo del partito di Silvio Berlusconi, a cui è molto vicina e per il quale segue, da avvocato, le vicende giudiziarie.
Lavora infatti a stretto contatto con l’avvocato Niccolò Ghedini, che come lei esercita a Padova. Sottosegretaria alla Salute dal 2004 al 2006, ricopre la stessa funzione per il ministero della Giustizia, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2011.
Nel 2013, in occasione del voto per la decadenza da senatore del Cavaliere, si veste di nero come tutte le altre senatrici di centrodestra, per protestare contro il “plotone di esecuzione” che espelle Berlusconi dal Parlamento. L’anno dopo è eletta membro laico del Consiglio superiore della magistratura.
L’elezione più importante della sua vita, finora, è quella al ruolo che attualmente ricopre: il 24 marzo 2018, in cambio dell’elezione di Roberto Fico alla Camera, l’aula del Senato la elegge presidente, con il numero di voti più alto dal 1987. È la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato.
Casellati: dove abita, stipendio
La Casellati abita a Padova con la sua famiglia. Lo stipendio che attualmente percepisce mensilmente è di 16.416 euro. Moltiplicata questa cifra per i dodici mesi dell’anno, si arriva a un totale complessivo annuo di 196.992 euro, una somma quindi che rientra perfettamente nel limite dei 240.000 euro imposto per legge.
Casellati: Presidente della Repubblica
La Casellati è tra i nomi papabili del centrodestra per ricoprire la carica di Presidente della Repubblica. È lei la candidata sulla quale si sta meditando di tentare la prova di forza, sfuggendo alle richieste del centrosinistra di trovare un nome condiviso.