Verranno rinnovate, con una ordinanza del ministero della Salute, le misure in scadenza oggi. Prorogato, anche se per una decina di giorni, l’obbligo di indossare le mascherina all’aperto e al chiuso. Il Governo, inoltre, punta a riaprire anche le discoteche, finora rimaste chiuse a causa dell’aumento dei contagi.
Come anticipa Il Corriere della Sera, il nuovo decreto dovrebbe arrivare al termine del Consiglio dei Ministri, tenutosi oggi a Palazzo Chigi, ed è previsto per mercoledì o giovedì. Due le questione sul tavolo sulle quali si è discusso: la quarantena a scuola e la durata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose. La decisione dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Leggi anche >> Scatta obbligo vaccinale per gli over 50: ultimo giorno per vaccinarsi. Cosa succede dal 1° febbraio
Le misure
L’obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza resta obbligatorio su tutto il territorio nazionale, anche in zona bianca ma verosimilmente fino al 10 febbraio. C’è un’altra misura in scadenza oggi: la chiusura delle discoteche. Il provvedimento era stato disposto sotto Natale, quando la curva dei contagi aveva ripreso a salire. Il governo, a quanto pare, avrebbe deciso di riaprirle il 10 febbraio.