L’11 febbraio si ricorda la Madonna di Lourdes, data in cui apparve per la prima volta a Bernardette Subirous, nella grotta di Massabielle, tra i Pirenei francesi. Da allora, questo luogo è divenuto meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo: le persone chiedono alla Madonna di compiere miracoli e finora, sono circa una settantina i miracoli di guarigione giudicati inspiegabili e riconosciuti dalla Chiesa.
Madonna di Lourdes: la prima apparizione
A Lourdes, le prime apparizioni della Madonna risalgono all’11 febbraio 1858 ed ebbero come protagonista una ragazza di 14 anni, Bernadette Soubirous: la storia si è compiuta all’interno di una grotta in mezzo ai Pirenei francesi, lungo al fiume Fave. Attualmente, queste sono le principali apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa.
La Vergine le apparve per ben diciotto volte: adoperando il dialetto locale, le indicò il punto in cui scavare con le mani per trovare quella che si rivelerà una sorgente d’acqua, al contatto con la quale sarebbero scaturiti molti miracoli.
Madonna di Lourdes: 11 febbraio
Per questo motivo, l’11 febbraio la Chiesa celebra la memoria della Madonna di Lourde,s alla quale San Giovanni Paolo II volle associare la Giornata Mondiale del Malato. Le apparizioni di Lourdes vennero ufficialmente riconosciute dal vescovo di Tarbes il 18 febbraio del 1862. Fu deciso di costruire una grande chiesa, così come la Vergine aveva richiesto.
Lourdes divenne subito il più celebre dei luoghi mariani: un ufficio speciale (le Bureau médical) fu incaricato di vagliare scientificamente le guarigioni, che iniziarono a verificarsi immediatamente. Di miracoli, finora ne sono stati riconosciuti una settantina, ma di fatto sono molti di più. Ancora più numerose, sono le conversioni.