Concita De Gregorio: chi è, età, figli, vita privata, marito, altezza, carriera

Concita De Gregorio è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e televisiva e opinionista italiana. Editorialista de la Repubblica, è stata direttrice dell’Unità dal 2008 al 2011. E’ sposata con il collega Alessandro Cecioni.

Scopriamo maggiori informazioni in merito alla sua vita privata e professionale.

Concita De Gregorio: chi è, età, biografia

Concita De Gregorio è nata a Pisa il 19 novembre 1963, sotto il segno dello Scorpione, da madre catalana e padre toscano di origine siciliana. Ha 58 anni ed è alta 170 cm. Quest’ultimo ha svolto la professione di magistrato. Successivamente, si trasferisce a Livorno, dove frequenta il liceo classico, per poi proseguire gli studi e laurearsi in scienze politiche presso l’Università di Pisa.

Concita De Gregorio: carriera

Concita inizia la sua carriera giornalistica nelle radio e televisioni locali, entrando a Il Tirreno nel 1985, lavorando per otto anni nelle redazioni di Piombino, Livorno, Lucca e Pistoia. Poi, collabora con La Repubblica, dove si occupa di cronaca e politica interna.

Nel 2001, pubblica Non lavate questo sangue, diario di quanto accaduto al G8 di Genova, mentre, nel 2006, esce Una madre lo sa, tra i finalisti l’anno successivo del Premio Bancarella.

Nel luglio 2008, è al centro di una polemica: la rivista Prima Comunicazione anticipa stralci di un’intervista in cui rivela di avere accettato la proposta da parte de L’Unità di diventare direttrice del quotidiano; nella stessa espone le linee guida della sua direzione. La notizia suscita clamore all’Unità: il comitato di redazione protesta contro la via dell’«annuncio del cambio di direttore attraverso intervista». Il successivo 22 agosto, viene ufficializzata la nomina: è la prima donna a ricoprire tale ruolo. Resta qui fino al 7 luglio 2011, momento in cui ritorna a La Repubblica.

Il 25 aprile 2010 è insignita del Premio “Renato Benedetto Fabrizi” dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. L’anno successivo pubblica il saggio Così è la vita. Dal 2013 al 2016 conduce su Rai 3 il programma di letteratura e cultura Pane quotidiano. Nel settembre 2018, affiancata da Daniela Amenta, è alla guida di Cactus, basta poca acqua su Radio Capital. Nel 2021, conduce, con David Parenzo, l’edizione estiva di In onda su LA7, venendo confermata anche per la stagione invernale.

Concita De Gregorio: marito, figli, vita privata

In merito alla sua vita privata, la giornalista è molto riservata. E’ sposata con il collega Alessandro Cecioni. Dalla loro unione, sono nati quattro figli.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto