Cutolo, in arrivo film internazionali su “o Professore”: la star è Johnny Depp

Non una, ben quattro produzioni internazionali sarebbero intenzionate a realizzare un film su Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova camorra organizzata e deceduto esattamente un anno fa.

Cutolo, in arrivo film internazionali su “o Professore”: la star è Johnny Depp

Come anticipa Il Mattino, il protagonista della pellicola statunitense sarebbe stato già individuato. Si tratta infatti di Johnny Depp, celebre attore americano che ha prestato il suo volto per decine di film di successo. Non è chiaro se l’ex pirata dei Caraibi abbia già dato la propria adesione al soggetto Cutolo o se ci siano altri attori hollywoodiani coinvolti nel progetto.

Al momento pare ci sia un accordo stabilito con la famiglia del boss di Ottaviano. Oltre agli americani, ci sono anche case di produzioni italiane interessate a realizzare un film su o’ Professore.

Si parla con insistenza di un soggetto di De Cataldo, che potrebbe vedere in campo come regista Michele Placido. La Rai di certo non resta a guardare. Avrebbe infatti manifestato l’intenzione di produrre un film sulla storia di Cutolo.

Stando a quanto emerso finora, il progetto Rai riguarda la permanenza ultradecennale di Cutolo nelle carceri, il suo ruolo di sindacalista dei diseradati a Poggioreale, il suo potere “mi- nisteriale” ad Ascoli Piceno, con la trattativa che portò al dissequestro di Cirillo nel 1981, fino all’intervento dell’allora Presidente della Repubblica Pertini di imporre il suo trasferimento nel supercarcere dell’Asinara.

Non solo cinema, ma anche letteratura. Alla fine dello scorso anno il magistrato Catello Maresca (oggi giudice di Corte di Appello e consigliere comunale di opposizione a Napoli) ha pubblicato Nco, le radici del Male. Un romanzo che potrebbe diventare punto di riferimento per le produzioni italiane ed essere riproposto, in chiave cinematografica, in almeno otto puntate.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto