Queste mese il Reddito di Cittadinanza verrà pagato in anticipo. Il motivo è molto semplice, il giorno 27, data in cui viene erogato mensilmente il sussidio, cade di domenica, dunque Poste Italiane anticiperà la ricarica a tutti i beneficiari al giorno 25 che è venerdì. Poste Italiane, poi, proseguirà con le ricariche anche sabato 26 febbraio e il lunedì successivo.
Per tutti quelli che, invece, non hanno rinnovato l’ISEE entro il 31 gennaio 2022, il sussidio sarà sospeso. Chi provvede ad aggiornare l’ISEE recupererà successivamente l’importo.
Reddito di Cittadinanza febbraio 2022: come controllare il saldo
I beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia il saldo e dunque quando verranno accreditati i soldi. Per prima cosa occorre accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza, coloro che ne hanno diritto, ricevono anche la ricarica dell’assegno unico temporaneo sulla carta RdC.
La ricarica di febbraio dovrebbe far riferimento al mese di gennaio; successivamente dovrebbe arrivare la ricarica di competenza del mese di febbraio. Dal 1° marzo poi, lo ricordiamo, diventa operativo ufficialmente l’assegno unico universale 2022.
Reddito di cittadinanza, i requisiti
Per accedere al reddito di cittadinanza occorre essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa. Avere l’Isee inferiore a 9.360 euro. Possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro.