Giorno palindromo, 22 febbraio 2022: cosa è, significato, porta fortuna

Il giorno 22 febbraio 2022 è considerato palindromo: queste date hanno da sempre incuriosito gli appassionati di soprannaturale, ma il 22/02/2022 ha affascinato anche i matematici americani, che lo hanno già ribattezzato il “Twos-day”, giorno del 2.

C’è chi dice che portino fortuna e chi al contrario le ritiene segno sfortunato: oggi, 22 febbraio 2022, sarà l’unica data palindroma che avremo nel corso del 2022. Vediamo cosa è e il significato.

Palindromo: cosa significa

Il termine palindromo deriva dal greco palin, che significa indietro, e dramein, che significa correre. Ed è proprio questo che i palindromi permettono di fare con numeri, parole e frasi dalla stessa caratteristica comune: possono essere letti indifferentemente da sinistra a destra e viceversa, mantenendo lo stesso significato.

Una caratteristica che ha da sempre suscitato interesse anche da parte degli antichi, che consideravano queste date come magiche e propiziatorie e che nel Medioevo avrebbero addirittura permesso di trovare la formula della pietra filosofale, come nel caso della celebre frase latina palindroma “in girum imus nocte et consumimur igni”, ovvero “andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco”, celebre frase erroneamente attribuita a Virgilio.

Giorno palindromo: quando e cosa è

Non è facile trovare date palindrome: nonostante siano piuttosto rare, in tempi recenti abbiamo avuto ben due date con questa caratteristica, il 02/02/2020 e il 12/02/2021. I giorni palindromi sono già particolari ma, quando presentano la ripetizione del numero 2, assumono maggiore interesse e crescente curiosità, specie da parte di chi è appassionato di esoterismo e superstizione. Ai tempi dei Maya, il 2 era il numero del doppio e del confronto, ma non solo: è il primo numero primo (l’unico pari) ed è il quarto numero della successione di Fibonacci. Se dai Pitagorici era considerato femminile come tutti i numeri pari, nella simbologia rappresenta la Sapienza e la Parola Divina. Il 22/02/2022 è stato soprannominato dai matematici americani il “Twos-day”, il giorno del 2.

Nel corso del secolo incontreremo 22 date di questo genere e 31 nei 100 anni successivi. Dopodiché, toccherà attendere fino al 10/03/3001 per imbattersi di nuovo in un magico palindromo. C’è anche chi riuscirà ad arrivare alla fine di questi primi 100 anni e vivere un giorno palindromo bisestile, il 29/02/2092.

Giorno palindromo: porta fortuna?

Ci sono diverse supposizioni in merito al fatto che i giorni palindromi siano portatori di fortuna o di sfortuna. Alcuni considerano queste date come momenti positivi, da cogliere e in cui mettere in pratica i buoni propositi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto