È guerra tra Russia e Ucraina. Comincia già a definirsi il primo, drammatico, bilancio delle vittime che non sono riuscite a sfuggire ai bombardamenti russi. “Più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi”, fa sapere la presidenza ucraina intorno alle 11 di questa mattina.
Decine di morti in Ucraina
Da Kiev annunciano di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russo e di avere “ucciso 50 occupanti”. Le forze armate del Cremlino avrebbero fatto irruzione in Ucraina da più punti della frontiera, anche da Bielorussia e Crimea.
Leggi anche >> Guerra in Ucraina, cosa succederà all’Italia: conseguenze e rischi del conflitto
Intanto, il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, lancia un appello alla popolo del suo Paese: “Tutti coloro che sono pronto e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione”, sottolineando che la Nazione “sta passando alla modalità di difesa completa”.
Il presidente Zelensky ha annunciato che l’Ucraina ha rotto le relazioni diplomatiche con la Russia. Il presidente ucraino ha anche invitato i cittadini ucraini di donare il sangue, “ne hanno bisogno militari feriti”, ha detto.
Mattarella convoca Consiglio Supremo di Difesa
L’Ue minaccia sanzioni pesanti nei confronti di Putin e si prepara alle conseguenze che deriveranno dall’escalation militare tra Russia e Ucraina. A poche ore dall’attacco russo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per oggi, 24 febbraio 2022, alle ore 16.30. Si tratta di “un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale”.