Maria Grazia Cucinotta è un’attrice, produttrice cinematografica ed ex modella italiana. È conosciuta a livello globale per aver preso parte al film Il postino, accanto a Massimo Troisi, e per essere comparsa nel lungometraggio della saga 007 Il mondo non basta. Ospite a Verissimo, scopriamo maggiori dettagli in merito alla sua vita privata e professionale.
Maria Grazia Cucinotta: chi è, età, altezza
Maria Grazia Cucinotta è nata il 27 luglio 1968 a Messina, sotto il segno del Leone. Ha 53 anni ed è alta 177 cm.
Nel 1987, ha partecipato a Miss Italia, classificandosi terza, ed è stata scelta da Renzo Arbore come valletta per Indietro tutta! esordendo nel mondo dello spettacolo.
Maria Grazia Cucinotta: film, oggi
Maria Grazia Cucinotta inizia la sua carriera al cinema in Vacanze di Natale ‘90 al fianco di Massimo Boldi e Christian De Sica. L’esperienza cinematografica che le consente di ottenere un grandissimo successo è quella ne Il postino, film di Massimo Troisi.
Successivamente, è stata impegnata in diversi film e le serie televisive, da I laureati di Leonardo Pieraccioni alla fiction Il quarto re, al fianco di Raoul Bova, dalla commedia Los Angeles – Cannes solo andata di Guy Greville-Morris fino a I soprano, Ho solo fatto a pezzi mia moglie con Woody Allen e Sharon Stone, e Vaniglia e cioccolato di Ciro Ippolito.
E’ stata anche una comparsa nel lungometraggio della saga 007 Il mondo non basta, nel 1999.
Oggi, Maria Grazia Cucinotta è impegnata nel mondo della produzione cinematografica. Il suo esordio come produttrice risale al 2005 con il film All the Invisible Children. Nel 2015 ha invece prodotto la pellicola Babbo Natale non Viene dal Nord, commedia di Maurizio Casagrande nella quale c’è anche un suo cameo.
Successivamente, viene prodotto Last Minute Marocco, e nel 2011 debutta nella regia col cortometraggio Il maestro.
Nel 2017, ha partecipato alla prima edizione italiana di Celebrity Masterchef su Sky Uno.
E’ impegnata anche nel mondo del sociale e nel volontariato: ha fondato nel 2019 una Onlus, per sensibilizzare in merito a due tematiche purtroppo molto attuali, la violenza di genere e il bullismo.
Maria Grazia Cucinotta: marito, figlia
Maria Grazia Cucinotta è sposata dal 1995 con Giulio Violati, imprenditore e produttore, figlio di Carlo Violati, ex amministratore delegato di Ferrarelle. La coppia si è conosciuta alla fine degli anni Ottanta, dopo la partecipazione a Miss Italia. Insieme hanno una figlia, Giulia, nata nel 2001. quando la showgirl aveva appena partecipato a Miss Italia. La ragazza ha affiancato la madre nella produzione di Teen, un film sul bullismo, ma non sembra intenzionata a entrare nel mondo dello spettacolo.
Maria Grazia Cucinotta: Instagram
L’attrice è molto attiva sui social e particolarmente seguita da suoi fans: il suo profilo Instagram conta quasi 450mila followers, con cui Maria Grazia ama condividere scatti inerenti alla sua vita privata e professionale.