Guerra in Ucraina, il Pentagono: “Quanto durerà”

Quanto durerà la guerra in Ucraina? Una domanda che da diversi giorni si stanno chiedendo tutti. L’intero mondo sta assistendo alle terribili immagini della guerra in Ucraina. Da giorni i militari di Putin stanno bombardando le città ucraine con il tentativo di conquistare l’intera nazione.

Ma quanto durerà questa guerra? Previsione a breve termine

Difficile da dire in questo momento. Per gli esperti militari è ancora troppo presto. Secondo una prima previsione del Pentagono, ai russi serviranno 4-6 settimane: secondo il ministero della Difesa americana, che ha aggiornato martedì il Congresso, le truppe guidate da Putin avranno bisogno di circa un mese per prendere il controllo di Kiev.

Al momento non è ancora nota nemmeno l’intera strategia di Putin. Bisognerà capire se i russi si limiteranno a prendere il controllo solo della capitale oppure se si punterà verso Leopoli e arriveranno al confine con la Polonia.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, chi sostiene la Russia nel resto del mondo

Previsione a lungo termine

Gli alleati Nato, invece, ritengono che i miliziani ucraini posso resistere molto più a lungo. Secondo gli esperti i russi non sono abituati al campo di battaglia, al contrario degli ucraini impegnati già da 8 anni, a rotazione, nel Donbass. Sulla Russia, inoltre, potrebbe cominciare a sentirsi il peso delle sanzioni.

Secondo il ministero degli Esteri britannico, la guerra in Ucraina potrebbe continuare per 10 anni, mentre il Pentagono, nel suo aggiornamento di martedì ai membri del Congresso, avrebbe parlato di una guerra “lunga tra i 10 e i 20 anni, che i russi, alla fine, perderanno”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto