Anche l’Italia nella “Lista nera” di Putin: cosa significa e quali sono i rischi

Putin passa al contrattacco nei confronti di tutti i paesi che hanno imposto sanzioni contro la Russia. Il governo russo, nella giornata di oggi 7 marzo 2022, ha approvato una “Black List”, ovvero una lista in cui sono stati inseriti tutti i “Paesi ostili”.

A riferirlo è la Tass, che ha diramato anche la lista contenuta nel decreto varato dal governo di Mosca: ci sono tutti i Paesi dell’Unione europea – Italia compresa, ovviamente – ma anche gli Stati Uniti, l’Ucraina, il Regno Unito, l’Australia, l’Islanda, il Canada, il Liechtenstein, Monaco, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Corea del Sud, San Marino, Singapore, Taiwan, il Montenegro, la Svizzera e il Giappone.

Cos’è la black list di Putin

Secondo il decreto approvato dal governo russo, “lo Stato, i cittadini e aziende che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri che rientrano nell’elenco dei Paesi ostili potranno pagare in rubli”.

Cosa significa?

In pratica i bond emessi dallo stato russo o da una qualsiasi istituzione pubblica o privata potrebbero perdere di valore, dal momento che nessuna controparte internazionale accetterebbe di essere saldata in una valuta il cui valore sta precipitando in maniera verticale.

Secondo il Consiglio dei ministri, questa misura è necessaria per garantire la stabilità finanziaria della Russia di fronte alla pressione delle sanzioni esterne.

Leggi anche

Guerra in Ucraina, mamma e figli uccisi dai russi alle porte di Kiev: “Stavano scappando”

Zelensky: “Dateci aerei per difenderci”

Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky torna a chiedere a gran voce un inasprimento delle sanzioni.

“È necessario un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, è inaccettabile finanziare un Paese terrorista”. Zelensky ha poi ribadito la richiesta agli alleati della Nato di imporre una no-fly zone sull’Ucraina e di fornire al suo Paese aerei militari: “Quanti morti ancora ci vogliono per chiudere il cielo? Quale è la differenza tra i civili di Kharkiv o di Amburgo? Dateci gli aerei per difenderci”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto