Un sottomarino russo si sarebbe schierato nelle acque del Mediterraneo. La notizia che non trova ancora conferme ufficiali è stata lanciata dal sito Covershores, considerato punto di riferimento sulle tematiche militari navali.
“Altre sanzioni avranno conseguenze irreversibili”. La minaccia della Russia diretta all’Italia è arrivata forte e chiara fino a Roma. Mosca continua ad alzare il tiro nei confronti dei paesi alleati della Nato per dissuaderli dall’intraprendere qualsiasi azione militare, compreso l’invio di armi.
Sottomarino russo nelle acque del mediterraneo
Secondo quanto riporta l’analista H.I. Sutton, citato da La Repubblica, si tratterebbe di un battello d’attacco classe Akula (“Squalo”), lungo 110 metri e armato con missili cruise privi di testata atomica.
La loro presenza può fare da deterrente alle portaerei della Nato presenti nel Mediterraneo, dove nelle ultime settimane l’Alleanza atlantica ha tenuto diverse esercitazioni. Tra queste anche una contrastare i sottomarini, tenuta dal 21 febbraio al 4 marzo a largo della Sicilia, a cui hanno preso parte mezzi e uomini da nove paesi, tra cui l’Italia.