Giornata mondiale dell’arte: quando è, significato, perché si celebra il World Art Day

La Giornata mondiale dell’arte è una celebrazione internazionale delle belle arti, dichiarata dalla International Association of Art, al fine di promuovere la consapevolezza dell’attività creativa in tutto il mondo. Vediamo quando è, il significato e perché si celebra il World Art Day.

Giornata mondiale dell’arte: quando è

La Giornata mondiale dell’arte ricorre ogni anno il 15 aprile. Si tratta di un momento particolarmente sentito ed importante per artisti, amanti di dipinti e sculture, amanti di colori ed emozioni.

Giornata mondiale dell’arte: significato

La Giornata è stata promossa dall’Assemblea Generale dell’International Association of Art, a Guadalajara, una città messicana di oltre 1 milione di abitanti: il voto unanime ha decretato il 15 aprile fosse nominata come la Giornata Mondiale dell’Arte.

L’International Association of Art è un’organizzazione non governativa che lavora insieme all’UNESCO e si occupa di cooperazione internazionale tra gli artisti di tutti i paesi, nazioni o popoli.

In occasione del World Art Day, si susseguono ogni anno eventi e celebrazioni per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’Arte e della Cultura come strumenti necessari per il benessere dell’umanità.

Giornata mondiale dell’arte: perché si celebra il World Art Day

Questa giornata mondiale viene celebrata per porre al centro della scena un aspetto culturale di grande rilevanza: l’arte, infatti, è qualcosa di eterno, immutabile, un bene prezioso di cui dispongono tutti gli esseri umani e che sono invitati a scoprire.

Il World Art Day è un’opportunità per focalizzarsi su nuove arti e inaspettati talenti, incontrare artisti, celebrare la creatività, visitare un museo o una galleria d’arte, andare a teatro, cimentarsi in dibattiti incentrati sull’importanza delle opere artistiche, comprendere la vera essenza dell’arte.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto