Ferrovie dello Stato: “Nel 2027 da Napoli a Bari in due ore”

“Per andare da Napoli a Bari nel 2027 serviranno due ore rispetto alle due ore e mezza attuali”. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del Gruppo Fs, Luigi Ferraris, durante la presentazione dello  piano industriale decennale 2022-2031 negli spazi della stazione Termini.

Napoli – Bari in due ore

Si viaggerà ad oltre 250 chilometri orari così che le due città saranno collegate e più facilmente raggiungibili. Ferrovie dello Stato investe dunque nell’alta velocità. I tempi saranno quasi dimezzati per viaggiare tra i due capoluoghi di regione nei prossimi 5 anni. Attualmente si impiegano circa 3 ore e mezzo che dovrebbero scalare a 2. E’ previsto anche un aumento dell’offerta di trasporto ferroviario (treni passeggeri Frecce, Intercity e regionali e treni merci) che connetterà la Puglia e la Campania alla rete Alta Velocità. Entro il primo semestre del 2027 l’obiettivo è andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Lecce in 3 ore, mentre da Bari a Roma si impiegheranno 3 ore e in partenza da Lecce 4 ore.

Il progetto Napoli Bari è solo una parte del piano di investimento e potenziamento della rete su ferro pari a 15 miliardi di euro che Fs prevede in Campania. Tra questi anche oltre 20 milioni per riqualificare piazza Garibaldi e il nodo est di Napoli Centrale.

In Campania i 15 miliardi di euro che saranno investiti nei prossimi dieci anni saranno suddivisi tra infrastrutture ferroviarie e stradali, passeggeri, logistica e urbano. La rete ferroviaria campana sarà velocizzata grazie a una serie di interventi infrastrutturali e di potenziamento tecnologico sugli assi Napoli – Salerno – Reggio Calabria, Napoli – Foggia, Battipaglia – Potenza e Caserta – Salerno.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto