Lancia l’ennesimo allarme sul Covid il governatore Vincenzo De Luca a margine del convegno di presentazione del servizio di psicologia di base presso l’auditorium della Regione. Il Presidente della Campania si dice preoccupato e teme il peggio con l’arrivo della stagione autunnale.
Covid in Campania, De Luca: “Rischiamo un’ecatombe”
De Luca ha ribadito, nel corso del suo intervento, le preoccupazioni già manifestate in occasione della diretta di venerdì scorso: “In queste settimane c’è stata una banalizzazione del problema Covid, si è detto che tanto è un’influenza, è un raffreddore, ma abbiamo già i posti letto Covid tutti occupati“. Il governatore ha poi lanciato una previsione: “Avremo un picco di contagi già a fine luglio, ma stiamo lavorando oggi per avere i programmi organizzativi delle nostre Asl pronti per settembre”.
Su questi aspetti, ha rimarcato De Luca, “saremo tedeschi. Dobbiamo avere una nostra organizzazione, altrimenti tra 10mila dipendenti in meno nella sanità regionale e il tasso di congestione urbana che abbiamo nell’area vesuviana, rischiamo veramente un’ecatombe. Dobbiamo essere più rigorosi degli altri, se vogliamo salvarci”. L’allarme riguarda anche i reparti ospedalieri. “Il personale sanitario è in buona parte positivo al covid – ha concluso il governatore -. Quindi manca la presenza dei medici negli ospedali già oggi. Abbiamo centinaia di positivi”.