Bonus “caldo”. E’ stato ribattezzato così l’incentivo riconosciuto dallo Stato per l’acquisto di condizionatori, tende da sole e zanzariere. Tutti baluardi indispensabili contro le ondate di calore che stanno colpendo milioni di famiglie.
Bonus “caldo”, come accedere agli incentivi per i condizionatori
Si può ottenere una detrazione del 50% sull’acquisto di condizionatori di classe almeno A+ contestualmente alla ristrutturazione della casa (bonus mobili). E’ necessario può che l’intervento sia iniziato a partire dal 1 gennaio dell’anno precedente all’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il tetto di spesa detraibile massima è 10mila euro. Su questo importo si calcola la detrazione del 50% (quindi con uno sconto massimo di 5mila euro) che verrà scalata in dieci quote annuali di pari importo sull’importo Irpef.
Se invece il condizionatore a pompa di calore e di ultima generazione viene installato nell’ambito dei lavori di efficientemento energetico (eco-bus o bonus 110%) e non nell’ambito dei lavori di ristrutturazione, lo sconto cresce fino al 65%. In queste circostanze, l’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, da dividere sempre in 10 quote annuali di pari importo scaglionate come detrazione Irpef.
Tende da sole
Con la legge di Bilancio 2022 è stato confermato anche il bonus “tende da sole” introdotto con il decreto ministeriale del 6 agosto 2020. Entro la fine dell’anno è prevista la detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Anche in questo caso l’incentivo è concesso ai contribuenti che sostengono le spese di riqualificazione energetica e sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali. In questo caso, il limite di spesa è di 60.000 euro. Per avere i 30 mila euro massimi di sconto si può scegliere tra due opzioni: o la detrazione Irpef scaglionata in 10 annualità e lo sconto diretto in fattura con cessione del credito d’imposta per il bonus 110%.
Zanzariere
Infine le zanzariere, il cui acquisto può rientrare nell’Ecobonus al 50%. Condizioni per accedere al bonus è che le zanzariere siano fornite di requisiti come la funzione di schermatura solare e la marcatura CE. Inoltre devono essere nuove installazioni (quindi no a sostituzioni o riparazioni) e devono essere montate in maniera fissa su finestre e porte a vetri. Questo vuol dire che sono escluse quindi quelle mobili o magnetiche. Il limite massimo di spesa detraibile è di 60 mila euro, come per le tende da sole.
Scadenze per i bonus
Per i bonus non ci sono limiti di Isee. Tuttavia c’è tempo solo fino alla fine dell’anno per poter presentare istanza all’Agenzia delle Entrate. Considerando i tempi burocratici e dei lavori, e anche quelli di organizzazione e ricerca di ditte specializzate disponibili, è meglio iniziare subito ad avviare i lavori per non perderli.