Sta per raggiungere la massima potenza l’anticiclone africano Apocalisse4800 che sta “infiammando” l’Italia. Tra oggi, venerdì 22 luglio, e sabato 23, infatti, l‘intensa ondata di calore raggiungerà il suo culmine, con le temperature che si avvicineranno ovunque intorno ai 38-40 gradi.
Meteo, weekend rovente con 40°C: quali sono le 16 città da bollino rosso
Il Ministero della Salute ha lanciato allerta massima per le ondate di calore su 16 città, che oggi saranno bollino rosso, per possibili rischi per la salute dei cittadini.
Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, sono 16 le città che oggi, sabato 23 luglio, saranno da bollino rosso (livello di allerta 3) a causa delle alte temperature. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Da bollino arancione, invece, Catania, Civitavecchia, Messina, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Venezia.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il fine settimana trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento, ma avverte che sabato 23 potranno scoppiare alcuni forti temporali sui settori alpini, specialmente su quelli del Triveneto. Sanò non esclude nemmeno la possibilità che qualche temporale abbia la forza di raggiungere qualche zona di pianura. Le cose potrebbero cambiare nel corso della prossima settimana: infatti, a partire da Martedì 26 Luglio, aria più fresca dal Nord Europa potrebbe riuscire ad abbassare le temperature.