Pioggia e fresco al Sud, le regioni interessate dall’arrivo dei temporali

Dopo settimane di caldo torrido e ininterrotto è in arrivo una pausa dall’inizio della prossima settimane che concederà una tregua al Centro-Sud. Attese piogge in gran parte del Mezzogiorno.

Meteo, al Sud in arrivo piogge e temporali: pausa fresca dopo settimane di caldo

Domenica 7 agosto e lunedì 8 saranno all’insegna del caldo tropicale: massime di 35/36 gradi e tasso di umidità alle stelle. Questo trend si interromperà a partire da metà della prossima settimana. Da martedì 9, pomeriggio, l’anticiclone africano scricchiolerà sotto il peso di correnti fresche provenienti dal Nord Europa.

Gli esperti prevedono temporali, anche di forte intensità nell’entroterra, e un’instabilità generale che durerà almeno fino a giovedì 10. Si registrerà, in contemporanea, anche un calo sensibile delle temperature.

In quali regioni

Al Centro-Sud l’aria diventerà più secca e respirabile. Non tutte le regioni però saranno interessate dall’arrivo delle precipitazioni. A beneficiare delle piogge saranno soprattutto le regioni tirreniche: Lazio, Campania, Calabria e versante orientale della Sicilia.

Anche la Basilicata sarà investita dalla perturbazione che farà irruzione a metà della prossima settimana. Puglia e Abruzzo, invece, così come la Sicilia occidentale, registreranno un calo delle temperatura ma resteranno ancora a secco per i prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto