Sta per terminare il mese di agosto e ora non si attende altro che il “back to school”, cioè il ritorno a scuola. Il mese di settembre è quello del rientro in classe ma come sempre le date di inizio sono diverse per ogni regione d’Italia. I primi a tornare tra i banchi saranno quelli della Provincia di Bolzano, il 5 settembre, gli ultimi gli studenti di Sicilia e Val D’Aosta il 19.
Quando inizia la scuola
Non si sa ancora come sarà questo nuovo anno scolastico 2022-2023 sotto il profilo dell’emergenza Covid. Ciò che è stato reso noto fino ad oggi è solo che potranno fare rientro in classe i professori no vax, cioè quelli che hanno rifiutato di sottoporsi al vaccino.
Tra le disposizioni della circolare inviata venerdì dal ministero dell’Istruzione a tutti gli istituti c’è l’esclusione della didattica a distanza in caso di positivi in classe, mascherine solo per gli alunni a rischio di sviluppare forme gravi. Vediamo le date di inizio della scuola regione per regione:
- Provincia di Bolzano: 5 settembre
- Abruzzo: 12 settembre
- Basilicata: 12 settembre
- Friuli Venezia Giulia: 12 settembre
- Lombardia: 12 settembre
- Piemonte: 12 settembre
- Trentino: 12 settembre
- Veneto: 12 settembre
- Campania: 13 settembre
- Calabria: 14 settembre
- Liguria: 14 settembre
- Marche: 14 settembre
- Molise: 14 settembre
- Sardegna: 14 settembre
- Puglia: 14 settembre
- Umbria: 14 settembre
- Emilia Romagna: 15 settembre
- Lazio: 15 settembre
- Toscana: 15 settembre
- Sicilia: 19 settembre
- Valle d’Aosta: 19 settembre
Oltre l’inizio dell’anno scolastico ci sono poi le festività durante l’anno che impongono giorni di stop, come Natale dal 24 dicembre all’8 gennaio, Pasqua dal 6 all’11 aprile, il 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno oltre che Carnevale 20 e 21 febbraio.
Campania, abbonamenti gratuiti a bus e metro per gli studenti: requisiti e domanda