Blitz dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ischia. I Militari dell’arma, questa mattina, hanno tratto in arresto un 24enne di Forio per spaccio, tentata estorsione, rapina e lesioni personali aggravate.
Ischia, estorsione e violenza per i pagamenti della droga
Secondo quanto ricostruito, il giovane, insieme ad altri due coetanei colpiti dal divieto di dimora, aveva messo in piedi una vera e propria attività di traffico di stupefacenti. Mediante lo schema tipico della cessione di droga a domicilio previo appuntamento telefonico, forma organizzativa dei traffici di droga pensata allo scopo di ridurre al minimo i rischi, veniva posta in essere un’attività illecita, sistemica e strutturata, in grado di interessare tutti i Comuni dell’Isola.
Ischia, estorsione e violenza per i pagamenti della droga
Le investigazioni hanno altresì consentito di ricostruire:
- tentativi estorsivi nei confronti di alcuni assuntori, anche mediante l’utilizzo di armi da taglio, costretti a subire minacce e ritorsioni al fine di soddisfare i debiti derivanti dagli acquisti di stupefacente;
- un episodio di rapina, avvenuto nel Comune di Forio (NA) a maggio 2022, da parte di una persona che, dopo un incidente stradale, aggrediva con calci e pugni la controparte cagionandole la frattura dell’ulna, giudicata guaribile in 30 giorni, al fine di impossessarsi e distruggere il relativo telefono cellulare con cui aveva ripreso gli attimi immediatamente successivi al sinistro.