Oggi finisce l’estate: da venerdì temporali e crollo delle temperature

Lo avevamo annunciato: l’estate è agli sgoccioli. Oggi, giovedì 15 settembre, arrivano le prime piogge e potrebbe essere l’ultimo giorno di questa lunga stagione rovente. Da venerdì, infatti, le temperature massime e minime scenderanno e una perturbazione dal Nord Europa porterà temporali e pioggia in grande parte della Penisola.

Campania, l’ultimo giorno d’estate. Da venerdì temporali e temperature in calo

Afa e calura stanno per lasciare le nostre latitudini. Dopo le temperature record di questi giorni, con la colonnina di mercurio che ha segnato anche 32/33 gradi al Sud, l’autunno farà il suo ingresso in Italia. Giovedì potrebbe essere l’ultima giornata di caldo. Da venerdì l’irruzione di un ciclone nordico cambierà infatti la situazione meteorologica di gran parte del Tirreno. Previsti rovesci a carattere temporalesco in Campania, Lazio, Abruzzo e Toscana fino a sabato 17.

La perturbazione investirà soltanto parzialmente le altre regioni del Sud (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), dove si prevede ancora bel tempo. Tuttavia, a partire dal weekend, ci sarà una svolta termica che porterà un abbassamento generale delle temperature in tutto il Paese. Le massime scenderanno a 25 gradi e le minime potranno toccare anche i 15 gradi, in linea con i valori stagionali. L’estate, ormai agli sgoccioli, durerà invece ancora qualche giorno in Sicilia, dove il termometro resterà al di sopra dei 30 fino alla prossima settimana.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto