Campania, scatta allerta meteo arancione: violenti temporali e fulmini dalle 21

Svolta in Campania: arriva il maltempo che annuncia l’arrivo dell’autunno. La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 21 di oggi giovedì 15 settembre alle 21 di domani, venerdì 16 settembre.

Meteo, allerta gialla e arancione in Campania

Il livello di criticità idrogeologica è arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità. Allerta gialla invece su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.

I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

Le previsioni

Congiutamente all’arrivo del maltempo è previsto anche un calo delle temperature massime e minime. Dal weekend si delineerà un quadro meteorologico decisamente autunnale con valori in linea con le medie stagionali. Secondo gli esperti, l’estate 2022 sta per dirci definitamente addio.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto