Arriva la perturbazione dal Nord Europa in Italia. Tra sabato e domenica l’autunno segnerà la sua prima, vera incursione sulla Penisola, colpendo anzitutto il Centro-Nord e da domenica anche gran parte del Sud. Sette gli avvisi di allerta meteo diramati per la giornata di sabato, 24 settembre.
Allerta meteo in sette regioni
La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. “L’avviso – si legge nella nota -prevede dal mattino di domani, sabato 24 settembre 2022, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, in estensione a Marche ed Umbria, specie settori settentrionali di queste ultime. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, allerta gialla, su Emilia Romagna, Toscana e Umbria, nonché su parte di Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.
Le previsioni per il Sud
Il tempo resisterà al Centro-Sud fino a sabato 24 settembre. Da domenica rovesci a carattere temporalesco interesseranno anche il Mezzogiorno fino a metà della prossima settimana, con fenomeni meno intensi sul versante adriatico. I meteorologi monitorano la situazione e temono alluvioni-lampo. Calerà anche la colonnina di mercurio ma meno che al Nord.