Domande al via per il bonus da 200 euro per tutti i possessori di partita IVA. A partire da oggi, 26 settembre, alle ore 12 e fino al 30 novembre 2022, i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e i professionisti associati alle Casse di previdenza private potranno richiedere l’indennità da 200 euro prevista dal decreto Aiuti di maggio.
Bonus 200 euro, a chi è rivolto
Il bonus riguarda varie categorie di lavoratori, elencate sul sito dell’Inps. I lavoratori dipendenti, i pensionati e i titolari di reddito di cittadinanza hanno già ricevuto il bonus a luglio. Ora, invece, tocca a:
- lavoratori autonomi occasionali;
- stagionali;
- ai co.co.co;
- lavoratori dello spettacolo, del settore agricolo;
- coloro che fanno vendite a domicilio con partita IVA.
Queste categorie devono presentare domanda all’Inps attraverso il servizio dedicato o alle casse previdenziali private di appartenenza. Il bonus spetta a chi nel 2021 ha guadagnato meno di 35 mila euro. Questo è calcolato:
- al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali;
- ed escludendo dal computo i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate assoggettate a tassazione separata.
Come presentare la domanda
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre esclusivamente con procedura telematica, attraverso la propria posizione personale sul sito dell’Inps o quella dell’istituto di previdenza di appartenenza. Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente all’Inps e ad un altro istituto di previdenza, l’istanza per ottenere il bonus dovrà essere presentata esclusivamente all’Inps.