Luigi Di Maio si dimette da segretario nazionale di Impegno civico

Dopo il flop elettorale, Luigi Di Maio lascia la segreteria di Impegno Civico, il partito nato nell’agosto scorso da una ‘partnership’ con Bruno Tabacci, l’unico entrato poi in Parlamento.

Di Maio non è riuscito a essere nuovamente eletto alle elezioni del 25 settembre e ieri ha ufficializzato e comunicato al direttivo del partito la sua scelta.

Luigi Di Maio: dimissioni da segretario nazionale di Impegno civico

Di Maio lascia dunque la guida del suo partito di cui ora si dovrà capire cosa ne sarà. Il ministro degli Esteri uscente aveva creato Impegno civico dopo l’abbandono del Movimento 5 stelle. Le dimissioni dell’ex ministro degli Esteri, riferisce l’agenzia Adnkronos, sono già state comunicate al Direttivo del partito. “Non ci sono se, ma o scuse da accampare: abbiamo perso”, aveva detto Di Maio commentando l’esito delle elezioni politiche.

Impegno Civico il 25 settembre si era fermato allo 0,6% di voti, al di sotto della soglia di sbarramento. Di Maio era candidato nel collegio uninominale di Fuorigrotta dove si sfidava con Sergio Costa del Movimento 5 stelle, risultato poi vincitore.
Intanto c’è stato il passaggio tra Antonio Tajani, neo ministro degli Esteri che ieri ha giurato dinanzi al presidente della Repubblica, con Di Maio. “Lo ringrazio per il lavoro svolto. Si parte con questa nuova sfida, sempre al servizio dell’Italia”, ha scritto su Twitter il vicepremier, postando una foto che lo ritrae con il suo predecessore.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto