Listeria nel salmone affumicato, ritirati dai supermercati alcuni lotti

Ritirate dai banchi frigo dei supermercati diverse confessioni di salmone affumicato da 150 grammi a marchio Poseidon per possibile presenza di Listeria monocytogenes. L’avviso è stato pubblicato nell’apposita sezione del sito ufficiale del ministero della Salute.

Listeria nel salmone affumicato, ritirati dai supermercati alcuni lotti

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Ritagli Salmone affumicato pronti da cucinare, il marchio del prodotto è Poseidon e il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT M1H2X. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è Sofia S.R.L., con sede dello stabilimento in via Allende 22 a Pianoro, provincia di Bologna.

Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 150 grammi e appartiene ai lotti numero 22248E-SOLA-1995 con la data di scadenza 12/12/2022, 22248E-SOLA-2092 con scadenza 10/12/2022 e 22248E-SOLA-2094 con scadenza 12/12/2022. L’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto.

 

Listeria, i rischi per la salute

Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La gravità dei sintomi va da forme simil influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti che possono verificarsi in persone fragili o immunodepresse.

Nei mesi scorsi diversi lotti di prodotti erano stati ritirati per rischio microbiologico legato alla listeria: prosciutto cotto, porchetta, gorgonzola dolce, wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato, ma anche mortadella e salame.

Filetti Mareblu ritirati dal Ministero della Salute: “Non consumateli”

Ti potrebbe interessare

Torna in alto