Trema il Vesuvio, scossa avvertita dalla popolazione: sciame sismico in serata

Trema la terra in Campania. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5, nella serata di ieri, 18 dicembre, ha gettato nel panico i comuni della provincia partenopea a ridosso del Vesuvio. Il sisma è stato avvertito da Massa di Somma a San Sebastiano al Vesuvio e a Somma Vesuviana.  

Terremoto nel Vesuvio, trema la provincia di Napoli

L’evento tellurico è stato registrato dai sismografi intorno alle 19.50. Si è trattato di un terremoto magnitudo 2.5. L’Osservatorio Vesuviano ha localizzato l’epicentro nel cono del Vesuvio ad una profondità di appena 100 metri. Vista la sua superficialità, è stato avvertito dai residenti di Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana, Boscotrecase, Ottaviano, Torre del Greco e nei paesi limitrofi.

Sciame sismico

A seguire altre micro-scosse di magnitudo anche inferiore a 1.0 magnitudo, circa sette, tutte concentrate in serata. La più intensa di magnitudo 1.0 alle 21 e 03: stesso epicentro ma con una profondità di 400 metri. Si tratterebbe di movimenti sismici che rientrano nella normale attività vulcanica del Vesuvio. Al momento gli esperti tengono alta l’attenzione ma non ci sarebbe da preoccuparsi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto