Eav Campania, cercasi macchinisti e capotreno: i requisiti

Eav Campania sta cercando macchinisti e capotreno da inserire in tutte le linee dell’azienda ma soprattutto in Circumvesuviana dove la carenza di personale viaggiante è cronica. Il bando è uscito ad agosto, le prove selettive sono cominciate ieri, ma sui treni saliranno soltanto verso la fine del 2023.

Sono oltre 500 i candidati ad aver presentato per un totale di 80 posti disponibili. Tra i requisiti richiesti, l’abilitazione per la guida del treno o l’accompagnamento al conducente. Si tratta di una sorta di patente che si prende tramite scuole di formazione ferroviaria.

Eav Campania, cercasi macchinisti e capotreno: il concorso

Le prove preselettive iniziate ieri, che si svolgeranno presso la sede di Città della Scienza ancora per i prossimi giorni, consistono in un test professionale attinente alle materie indicate per ciascun profilo e sono propedeutiche agli step successivi che inizieranno nei primi mesi del 2023.

Una volta terminato il concorso i candidati assunti affronteranno la formazione obbligatoria prevista dall’agenzia per la sicurezza ferroviaria (Ansfisa) per i vari profili professionali che durerà circa sei mesi, dopo i quali saranno finalmente inseriti nell’organico aziendale e operativi per la circolazione ferroviaria.

Attualmente in Circumvesuviana lavorano circa 120 macchinisti, ma ne servirebbero molti di più per coprire tutti i turni. Molti di loro sono prossimi alla pensione, altri potrebbero perdere l’idoneità a stare sui treni col passare degli anni, poiché le visite mediche a cui vengono sottoposti sono sempre molto scrupolose.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto