Napoli, aperitivo a numero chiuso nelle zone della movida: scatta dispositivo di sicurezza

Arriva la stretta sugli aperitivi di Natale a Napoli. L’accesso a determinate zone della movida partenopea – in particolare Chiaia – potrà essere temporaneamente interdetto se l’afflusso di persone risulti insostenibile o tale da mettere a rischio la sicurezza e l’incolumità pubblica.

Napoli, scatta dispositivo di sicurezza per gli aperitivi natalizi

Il piano, deciso nel corso della riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Napoli Claudio Palomba, è destinato a disciplinare i fenomeni di assembramento. Presenti anche l’assessore alla legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, il comandante dell Polizia Metropolitana, Lucia Rea, e il colonnello dei carabinieri Christian Angelillo. Veranno intensificati i controlli nelle aree a maggiore concentrazione di pedoni.

La svolta arriverà nelle prossime ore, quando il Comune di Napoli emanerà una apposita ordinanza individuando le aree interessate da situazioni di potenziale assembramento, il cui accesso da parte di ulteriori cittadini potrà essere scaglionato o temporaneamente interdetto in caso di necessità ai fini di tutela della pubblica incolumità. Una situazione che ha già fatto parlare di “aperitivo a numero chiuso”.

Divieto di vendita da asporto di vetro e lattine

Sarà inoltre previsto – per i locali pubblici ubicati nelle zone della movida – il divieto della vendita da asporto e di somministrazione in contenitori di vetro e lattine, con esclusione dei servizi ai tavoli. E’ stata infine concordata l’intensificazione di servizi di controllo nella zona di San Rocco, Frullone e via Emilio Scaglione, nonché dei quartieri Spagnoli, per la prevenzione ed il contrasto di eventi criminosi.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto