Drastico peggioramento delle condizioni meteo al Sud. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità valido delle ore 9 di domani 17 gennaio alle ore 9 di mercoledì 18 gennaio 2023. Il livello dell’allerta è Arancione su tutta la Campania.
Campania, scatta allerta meteo arancione
Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporali anche di forte intensità. Secondo il bollettino diffuso dalla Protezione Civile, ci saranno venti tendenti a molto forti con raffiche da ovest-sud-ovest. Mare molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. Il maltempo dovrebbe perdurare fino alla giornata di giovedì, 19 gennaio. Sono previsti piogge e temporali sia nella giornata di martedì 17 che mercoledì 18. Atteso anche un sensibile calo delle temperature, in particolare delle minime.
Scuole chiuse?
Si attendono nelle prossime ore disposizioni dei sindaci in merito alla chiusura degli istituti scolastici. Con l’allerta meteo arancione, di solito la scelta delle amministrazioni locali si indirizza verso la sospensione temporanea delle lezioni per ragioni di incolumità pubblica. Si prevedono infatti allagamenti e occasionali fenomeni franosi. Massima allerta ad Ischia, colpita dalla frana di poche settimane fa.