Dei fondi elargiti dallo Stato per fronteggiare la crisi pandemica, una parte era stata impiegata da due società alberghiere di Ischia per finanziare illecitamente un investimento immobiliare. A scoprire la truffa sono stati i baschi verdi di Napoli che hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo nei confronti degli amministratori di due strutture ricettive presenti sull’isola.
Ischia, truffa su aiuti dello Stato per crisi Covid: sequestrati due alberghi
Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della seconda sezione della Procura della Repubblica di Napoli.
In particolare, le indagini sono scaturite dall’approfondimento di una serie di operazioni finanziarie anomale che sarebbero intercorse tra le stesse società, la cui titolarità sarebbe riconducibile al medesimo gruppo imprenditoriale.
La documentazione bancaria esaminata avrebbe fatto emergere che, a fronte di un finanziamento coperto con garanzia pubblica pari a circa 1.500.000 euro, erogato alle strutture alberghiere per risollevarle dalla grave crisi economica, una parte della provvista, pari a € 339.000, sarebbe stata destinata dalla società beneficiaria a favore di altro soggetto collegato, che a sua volta l’avrebbe indebitamente utilizzata per finanziare un investimento immobiliare. Al termine delle indagini, è scattato il sequestro preventivo nei confronti dei due manager.