Napoli, la Statua di San Gennaro “perde” una mano. Giallo sulle cause

Probabilmente un atto di vandalismo dietro “l’amputazione” della statua di San Gennaro presente sul Ponte della Maddalena a Napoli. La mano è stata tranciata di netto ed è rimasta ai piedi della scultura. Ignoto l’autore del gesto così come ignote, al momento, le motivazioni.

Napoli, la Statua di San Gennaro “perde” una mano

A segnalare il danneggiamento del simulacro è stato un cittadino che, in transito proprio in quella strada, si è accorto dell’accaduto e ha deciso di immortalare il danno. La statua, voluta da Padre Rocco e realizzata da Francesco Celebrano, ricorda che sul Ponte della Maddalena nel 1631 San Gennaro fermò la lava del Vesuvio che stava minacciando la città di Napoli ed è uno dei monumenti a cui i devoti sono maggiormente affezionati.

La vicenda ha suscitato immediate reazioni da parte della cittadinanza partenopea. A denunciare l’episodio sulla sua pagina, attraverso la pubblicazione di alcune foto, il parlamentare Francesco Emilio Borrelli: “Mi auguro che, dopo questa segnalazione, venga immediatamente restaurata e sia posta al riparo dai vandali, come meritano tutte le opere straordinarie che Napoli ospita in ogni quartiere”.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto