Due scosse di terremoto distinte hanno interessato Campi Flegrei e Vesuvio tra la giornata di ieri, 22 aprile, e quella di oggi, 23 aprile. I due eventi sismici non sono collegati tra di loro ma entrambi sono stati avvertiti dalla popolazione residente.
Tremano Vesuvio e Campi Flegrei, due scosse in 24 ore
La prima scossa ha colpito la zona del cratere del Vesuvio alle 11 e 17 di ieri mattina. Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.5 e una profondità di 1.7. Ad avvertirla molti abitanti dei comuni dell’area vesuviana (Torre del Greco, Boscotrecase, Boscoreale, Terzigno). Per fortuna non si registrano danni a cose o persone.
La seconda scossa, invece, ha interessato i Campi Flegrei ed è stata annunciata da un boato alle 2 e 35 di questa notte. Ha avuto una magnitudo di 2.1, secondo le rilevazioni dell’INGV, e una profondità molto superficiale, di appena 300 metri, circostanza che l’ha resa facilmente percepibile. Anche in questo caso nessun danno.
Eventi collegati? No
Nel corso della giornata di sono registrate altre scosse tra Vesuvio e Campi Flegrei di minore intensità. Sempre sul Vesuvio, due minuti dopo, un altro evento di magnitudo 1.7 ha interessato il Parco Nazionale. Alle 15 e 21 di ieri i Campi Flegrei sono stati colpiti da un altro sisma di magnitudo 1.3. I movimenti tellurici che riguardano il vulcano e la caldera flegrea non sarebbero collegati, secondo gli esperti. Resta però massima l’attenzione. Sui social si è scatenato il tam-tam. Per fortuna, però, nessun danno ma solo un po’ di paura.