Non è il giorno della matematica vittoria per il Napoli. Un pareggio inaspettato chiude il derby campano disputatosi oggi, 30 aprile, allo stadio Maradona.
Il goal al 84′ di Boulaye Dia fa sì che i festeggiamenti per il Terzo Scudetto vengano rimandati di qualche giorno. Adesso la data non dipende più solo dalla squadra di Spalletti e dalla Lazio (battuta dall’Inter), ma anche dalla Juventus (con 59 punti) che giocherà stasera contro il Bologna.
Che cosa succede ora per vincere scudetto
Cerchiamo di capire quali sono i casi in cui la squadra azzurra potrebbe aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia. Al momento al Napoli occorrono soltanto due punti.
Anzitutto, sono due le squadre che vanno tenute d’occhio: la Juve e la Lazio, le uniche due che hanno la possibilità ancora di superare i partenopei in classifica.
- In caso di sconfitta o pareggio della squadra bianconera contro il Bologna, al Napoli basterebbe il pareggio tra Lazio e Sassuolo;
- Il Napoli porta a casa il Terzo Scudetto mercoledì, senza giocare, se la Lazio perde contro il Sassuolo;
- Il Napoli è campione d’Italia se la Juve perde contro il Lecce;
- La squadra azzurra vince lo Scudetto se batte l’Udinese giovedì.
Le parole di Luciano Spalletti
È tranquillo mister Spalletti, che dopo la partita ha detto a DAZN: “Già a loro dispiace non aver dato ai tifosi una gioia. Queste partite sono difficili, tanto, a livello, mentale. Loro erano stimolati, hanno fatto una bella partita. Purtroppo abbiamo fatto qualche piccolo errore”.