Napoli, chiazza verde nel mare dal Beverello a Mergellina

NAPOLI. Si presente di un colore verdastro il mare di Napoli oggi, domenica 9 luglio 2023.

Il litorale che va dal Molo Beverello, in via Acton, fino a Mergellina si presente di uno strano verde e non il suo solito blu. La chiazza verde si estenderebbe lungo tutta la costa partenopea per diversi chilometri.

Mare verde a Napoli

Cosa sia accaduto non è ancora chiaro ma a denunciare il fenomeno è anche il deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “Lo specchio d’acqua antistante la darsena Acton, il molo San Vincenzo fino al Molo Beverello si presentava questa mattina come un’immensa pozzanghera melmosa di colore grigio- verde, colma di rifiuti in superficie – ha scritto sui social -. Un’immagine vergognosa agli occhi dei tantissimi turisti e dei diportisti che transitavano per raggiungere il molo Beverello oppure per recarsi alla base charter che accoglie ogni anno centinaia di persone da tutto il mondo. Peraltro l’area in questione proprio oggi risulta essere base della manifestazione nazionale Nastro Rosa Tour, giro d’Italia in barca a vela. Un colpo duro all’immagine della città. Ho chiesto un intervento immediato dell’Arpac per conoscere le cause di quanto accaduto. La verità è che per difendere il nostro mare bisogna fare molto di più”.

Solo a seguito di prelievi potrà essere chiarita la causa. Non si sa dunque se si tratti di presenza di alghe o di un problema relativo al funzionamento dei depuratori o ancora di sversamenti.

 

Ti potrebbe interessare

Torna in alto