L’invasione dei granchi blu nelle zone costiere italiane preoccupa i pescatori e anche i ristoratori. Uno dei modi per combatterla è senz’altro cucinarli. Lo sa bene Gino Sorbillo, famoso pizzaiolo napoletano, che a tal proposito ha inventato una nuova pizza che ha come ingrediente principale il crostaceo “alieno”.
Sorbillo lancia pizza con il granchio blu: “E’ buonissima, meglio di quello tradizionale”
“È buonissima – spiega Sorbillo – il granchio blu è più buono del granchio tradizionale. La pizza è bianca con il fiordilatte di Napoli, basilico fresco, succo limone di Amalfi Igp e granchio blu cotto a vapore”.
“C’è tanta polemica legata a questa specie aliena giunta nei nostri mari e allora mi sono chiesto: perché non utilizzarla in cucina cercando di ‘alleggerire’ anche l’allarmismo che si è creato?” aggiunge il pizzaiolo. Sorbillo lancia un appello ai colleghi affinché utilizzino il ‘granchio marziano’: “ormai lo abbiamo nei nostri mari e quindi utilizziamolo”.
Il granchio blu è un crostaceo della famiglia dei Portunidi. È una specie autoctona delle coste atlantiche del continente americano e non dovrebbe trovarsi nel nostro ecosistema. La sua presenza nelle nostre acque preoccupa tutti, perfino le istituzioni al punto che alcune Regioni (Toscana ed Emilia Romagna) hanno chiesto lo stato d’emergenza. Il motivo? I granchi blu danneggiano l’attività dei pescatori perché tagliano le reti da pesca con le chele, si cibano degli avannotti (i piccoli dei pesci) e distruggono gli allevamenti di molluschi come cozze e vongole.
Lago Patria invaso dai granchi blu: pescatori a caccia della nuova specie