Nelle strutture opedaliere della Campania torna l’obbligo di indossare la mascherina per chi lavora, per i pazienti e i visitatori. “Anche se c’è un lieve aumento delle degenze ordinarie, i numeri del covid restano ampiamente gestibili”, a spiegarlo è il direttore Antonio Postiglione direttore generale per la tutela della salute e coordinatore del sistema sanitario della Campania che illustra come è possibile tutelarsi dal possibile contagio.
Covid in Campania, torna l’obbligo di mascherina per tutti negli ospedali
Dunque ritorna l’obbligo di portare il dispositivo di protezione facciale negli ospedali. E non solo: anche nelle strutture socio-assistenziali, di lungodegenza, e riabilitativa, nell strutture residenziali per anziani o persone non autosufficienti, ambulatori e aree assistenziali dei distretti sanitari di base.
Sono esclusi dall’obbligo della mascherina i bimbi di meno di 6 anni e le persone con patologie o disabilità incompatibili con la mascherina. C’è anche l’obbligo di eseguire il tampone diagnostico per il covid per chi entra nel pronto soccorso ed è affetto da stato febbrile o sintomatologie delle vie respiratorie. Stesso discorso per chi viene ricoverato in altri reparti. Necessario presentarsi con una certificazione che dimostri l’esito negativo del tampone per parenti che accedono alle strutture sanitarie negli orari di visita.