Sant’Antimo, piazzale antistante il Municipio intitolato a Giulia Tramontano

Il piazzale antistante l’ingresso principale del Municipio di Sant’Antimo sarà intitolato a Giulia Tramontano, la 29enne incinta di 7 mesi uccisa a Senago, nel milanese, dal suo compagno Alessandro Impagnatiello.

Sant’Antimo, piazzale antistante il Municipio intitolato a Giulia Tramontano

A farsi promotore dell’iniziativa il commissario straordinario, Gabriella D’Orso, insediatosi lo scorso giugno. L’atto ufficiale, si apprende, è stato redatto e pubblicato nella giornata di ieri, 28 settembre.

“E’ intendimento di questa Commissione straordinaria provvedere alla intitolazione del Piazzale antistante l’ingresso principale della Casa Comunale di Sant’Antimo che, ad oggi, è priva di denominazione”, si legge nel documento.

“Delitto che ha scosso l’Italia intera”

La predisposizione della toponomastica ha rilievo non solo per l’utilità che ne deriva, ma anche perché fissa nella vita quotidiana dei cittadini la memoria di personaggi e di avvenimenti importanti. Per questi motivi – prosegue la dottoressa Dell’Orso –  si intende intitolare il Piazzale antistante il Municipio di Sant’Antimo a Giulia Tramontano, la cui tragica scomparsa, a seguito di un efferato delitto consumato tra le mura domestiche, ha scosso ed indignato l’Italia intera e soprattutto la comunità santantimese, di cui Giulia faceva parte, e vicina al profondo dolore che ha colpito la famiglia Tramontano”.

La Commissione straordinaria ha voluto individuare un luogo simbolico in cui onorare la memoria di Giulia e del figlio Thiago che portava in grembo, con l’intento di sensibilizzare la collettività sul fenomeno del femminicidio che nella società moderna registra ancora tante vittime.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto