Torna l’ora solare in Italia. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, infatti, le lancette dovranno quindi essere sposate di un’ora indietro, dalle 3 alle 2.
Torna l’ora solare: quando sposteremo le lancette dell’orologio
Ciò significa che ci sarà un’ora di buio in più tutti i giorni e anche più luce alla mattina. Ma soprattutto si dormirà un’ora in più.
Attenzione agli eventuali effetti collaterali legati al cambio d’ora. Secondo alcuni esperti, molti fanno fatica ad abituarsi rapidamente al passaggio da ora solare ad ora legale e viceversa. E così c’è chi accusa malesseri associabili a quelli del jet lag, come stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione, nausea e inappetenza.
La convenzione dell’ora legale è nata per favorire il risparmio di crisi in tempi crisi. In Italia la misura fu introdotta nel 1916 proprio per riuscire a risparmiare energia il più possibile, trovandosi in quel momento nel pieno svolgimento della Prima guerra mondiale.
L’ora legale venne infine sancita per legge nel 1965 con il decreto legge numero 503, che stabilì lo spostamento delle lancette. Una misura che viene quindi applicata per legge e che per questo viene chiamata legale.