Troppa Inghilterra per una buona Italia: finisce con due gol di scarto

Dopo un grande primo tempo e l’illusione del vantaggio di Scamacca, l’Italia cade contro l’inghilterra sotto i colpi di Kane (2) e Rashford, qualificazione agli europei appesa ad un filo per la selezione di Spalletti che dovrà obbligatoriamente battere la Macedonia per giocarsi le sue possibilità in quel che sarà un autentico spareggio con l’Ucraina per ottenere il pass per la Germania. Gli inglesi volano a Euro 2024. Per l’Italia decisive saranno le due sfide in programma a novembre con Macedonia del Nord e Ucraina.

Inghilterra- Italia 3-1

Grande avvio di partita per gli azzurri che partono con Donnarumma tra i pali, Di Lorenzo e Udogie sulle corsie laterali, coppia centrale affidata ad Acerbi e il giovane Scalvini. Sulla mediana spazio a Cristante in mezzo al campo con Barella e Frattesi ai suoi lati. Trio d’attacco con Berardi-Scamacca-El Sharaawy.

Italia che parte subito forte soprattutto sulla catena di sinistra con l’asse Udogie-El Sharaawy che si rendono subito una vera e propria spina nel fianco per gli inglesi.

15‘ – Italia in vantaggio: gol di Scamacca transizione micidiale degli Azzurri che ripartono da sinistra con Udogie che serve El Shaarawy, il quale cambia fronte e mette in movimento Berardi che duetta con Di Lorenzo, cross al centro per Scamacca che da due passi batte Pickford. Momento di difficoltà dell’Inghilterra con l’Italia che fa paura ogni volta che riparte, gli inglesi non sono ancora riusciti a reagire dopo la rete degli azzurri.

29‘ l’episodio che forse cambia la partita Calcio di rigore in favore dell’Inghilterra. Inserimento di Bellingham in area, Di Lorenzo prova a fermarlo ma lo stende, calcio di rigore. Dgli 11 metri si presenta Kane che spiazza Donnarumma e porta il risultato sull’ 1.1.

46′ – Italia vicina al nuovo vantaggio grazie a una bella iniziativa di Udogie che entra in area e costringe Pickford a un grande intervento, la palla rimane lì né Berardi né Scamacca trovano la deviazione vincente 

Ritmi leggermente più bassi rispetto al primo tempo, Berardi prova la conclusione da fuori, palla abbondantemente alta.

57′ – Inghilterra in vantaggio: segna  Rashford L’Inghilterra organizza una ripartenza attraverso una bellissima giocata di Bellingham, difesa italiana scoperta, palla a Rashford che punta l’area di rigore e calcia, Donnarumma battuto

77′ Dopo la girandola di cambi l’Italia sembra non ritrovare quella brillantezza e manovra del secondo tempo e gli inglese La chiude l’Inghilterra: segna Kane Altra ripartenza micidiale dell’Inghilterra che coglie la difesa italiana disattenta, Kane brucia sul tempo Bastoni e poi punta Donnarumma battendolo una volta a tu per tu con lui

Finsce così L’Italia si illude con il vantaggio di ScamaccaKane pareggia su rigore, Rashford la ribalta nella ripresa e ancora Kane la chiude sul 3-1. Azzurri terzi nel girone a -3 dall’Ucraina ma con una gara in meno.

Il cammino per euro 2024

Occorrerà aspettare le ultime due gare a novembre per conoscere quale sarà il futuro della nostra nazionale. A Wembley, stavolta, festeggia l’Inghilterra, qualificata aritmeticamente a Euro 2024 dopo il 3-1 rifilato agli Azzurri. Per un tempo, la squadra di Spalletti se l’è giocata alla pari, anzi, meritando un vantaggio (gol di Scamacca) annullato solo da un rigore trasformato da Kane. Nella ripresa, la squadra di Southgate è venuta fuori e ha fatto la differenza con i suoi uomini migliori: Bellingham che ha dato il via al gol del vantaggio inglese siglato da Rashford e Kane, intramontabile, che ha chiuso la contesa con il gol del 3-1. L’Italia riparte dal primo tempo di Wembley, con Nord Macedonia e Ucraina, serviranno, possibilmente, due vittorie.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto