San Pietro a Majella ha deciso di intitolare un’aula a Giogiò, il giovane musicista tragicamente ucciso il 31 agosto a piazza Municipio in seguito a una lite sul parcheggio del motorino.
Aula dedicata a Giogiò
Questa è la prima volta che il Conservatorio rende omaggio a un suo allievo anziché a un Maestro o a un grande musicista del passato. Il presidente del Conservatorio, Luigi Carbone, spiega che “questa iniziativa ha due motivazioni: la prima mira a preservare nel tempo il ricordo di Giogio, al di là delle emozioni del momento, e la seconda è legata ai valori, celebrando la bellezza in un’istituzione che ha fatto di Napoli la capitale della musica in Europa”.
L’aula “Giovanbattista Cutolo” ospiterà attività didattiche e formative e si troverà accanto alla biblioteca musicale, il luogo ideale per ricordare Giovanbattista, data l’importanza della musica nella storia di Napoli. La cerimonia di intitolazione è stata seguita da un concerto con l’Orchestra giovanile del Conservatorio San Pietro a Majella nella Sala Scarlatti.