Dichiara la laurea ma ha la 3° media: docente napoletano incastrato da “orrori” di ortografia

Aveva la licenza media ma esercitava abusivamente la professione di maestro elementare. A incastrarlo, però, gli errori di ortografia. Dovrà rispondere di esercizio abusivo della professione, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato un 50enne originario di Castellamare di Stabia e residente a Salerno.

Maestro elementare con la terza media: incastrato dagli errori di ortografia

Secondo quanto accertato dalla Polizia di Stato, il finto insegnante aveva stipulato un contratto di insegnamento a tempo determinato presso un istituto scolastico di Cremona. Per cinque mesi è riuscito a ingannare tutti e a esercitare la professione pur non avendone i requisiti. Inquadrato come docente supplente, si è seduto dietro la cattedra di una scuola elementare.  

“Gli errori ortografici banali e la difficoltà anche a livello di comunicazione orale, mi avevano insospettito – ha spiegato la dirigente della scuola -. Avevo notato delle criticità palesi e ho agito di conseguenza”. Dopo una segnalazione inoltrata dalla dirigenza nel gennaio del 2023, la Squadra Mobile ha così avviato un’indagine. A essere messa in discussione la regolarità del diploma presentato online in sede di domanda per l’accesso alla Graduatoria provinciale di Cremona. In realtà la laurea millantata non era mai stata eseguita. Il 50enne è ora indagato.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto