Bonus lavoratori da 550 euro: a chi spetta e come fare domanda

A partire da oggi lunedì 13 novembre fino al 15 dicembre 2023 potrà essere presentata all’Inps la domanda di bonus da 550 euro per i lavoratori in part time verticale con sospensione ciclica dell’attività di almeno un mese.

L’Inps ha chiarito che la una tantum di 550 euro spetta solo ai lavoratori che hanno avuto nel 2022 interruzioni del lavoro di almeno sette settimane non superiori alle 20 settimane.

La disposizione riguarda i “lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa”.

Come fare domanda

La domanda per l’indennità 2023 (per i contratti del 2022) va presentata all’Inps esclusivamente in via telematica dalla piattaforma dell’INPS effettuando l’accesso con lo SPID, CIE o CNS. Chi ne ha diritto e non l’ha presentata nel 2022 potrà inviare entrambe le domande. Chi, invece, l’ha già presentata per l’anno 2022, a prescindere dall’esito, potrà inviare solo quella relativa al 2023.

Ti potrebbe interessare

Torna in alto